11 gen 2026

 LA FORESTA DEI SUSSURRI - RACCONTO

Una fiaba per i bimbi e, perché no, anche per gli adulti che credono ancora nella bellezza...


C’era una volta, in un tempo che il tempo stesso aveva dimenticato, una donna dal cuore gentile e dai capelli color del tramonto. Si chiamava Alina, e viveva ai margini della Foresta dei Sussurri, un luogo incantato dove gli alberi parlavano con il vento e le lucciole brillavano anche di giorno.
Alina non aveva paura della foresta, anzi...ogni giorno vi entrava con passo lieve, portando con sé canti, sorrisi e tisane fatte con le erbe che raccoglieva con cura. Gli animali la conoscevano e le fate le sorridevano di nascosto tra le foglie.
Un giorno, però, la foresta cambiò. Una nebbia grigia si posò tra i rami e il silenzio prese il posto dei sussurri. Gli uccellini non cantavano più e le lucciole avevano spento la loro luce.
Alina, preoccupata, entrò nella foresta più a fondo del solito, fino al Cuore degli Alberi, il luogo più antico e misterioso.
Lì trovò un albero secolare che piangeva linfa dorata. “Perché sei triste?”, chiese Alina, accarezzando la corteccia.
“La mia luce si sta spegnendo,” rispose l’albero con voce rotta. “E con essa, la magia della foresta.”
“E come posso aiutarti?” domandò lei.
“Solo un cuore puro può riportare la luce...ma dovrai donare qualcosa di tuo.”
Alina chiuse gli occhi e senza esitazione posò la mano sul tronco. Le sue dita si illuminarono di una luce calda, come una piccola aurora. In quel gesto, donò parte del suo spirito gentile... il suo sorriso, il suo canto, la sua quiete. E fu allora che la foresta brillò di nuovo.
Gli alberi si scossero dalle radici, le lucciole tornarono a danzare e i sussurri ripresero, più dolci che mai.
Alina non fu più la stessa. I suoi capelli ora erano d’argento come la luna, e i suoi occhi scintillavano come stelle d’alba. Ma nel cuore della foresta, da quel giorno, la chiamarono la Donna della Luce, e nessuna notte fu mai più buia.

A volte, per salvare ciò che amiamo, dobbiamo donare una parte di noi. Ma quando lo facciamo con amore, quella parte non si perde...diventa luce per tutti.

5:56:00 PM / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento